top of page

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO

IL DIPLOMATO NEI TRASPORTI AERONAUTICI

deve essere in grado di inserirsi agevolmente sia nel campo dell'aviazione generale, sia in quei settori produttivi del paese che possono utilizzare, nei modi più idonei, la preparazione formativa e culturale dei giovani diplomati.

La parte teorica di tutte le discipline tecniche è completata dalle attività di laboratorio ed insieme contribuiscono a fornire una preparazione che prevede specifiche conoscenze oltre al consolidamento

degli obiettivi comuni alle varie discipline.

Il corso di studi deve quindi portare lo studente ad acquisire una conoscenza globale della realtà del trasporto aereo in generale, in armonia con la tecnologia applicata e in prospettiva delle future trasformazioni e con il Trasporto Aereo sotto il profilo dell'organizzazione della logistica operativa nel traffico ed in linea con la legislazione vigente.

ISTITUTO TECNICO Indirizzo- Trasporti e Logistica - Tabella.jpg

Molte delle nostre materie prevedono, come importantissimo supporto didattico, il frequente utilizzo di laboratori.

 

AEROTECNICA
Studia l’aerodinamica, l’impiego dei diversi tipi di motori, le leggi della meccanica del volo, le caratteristiche costruttive, le prestazioni e l’impiego degli aeromobili.

 

CIRCOLAZIONE AEREA
Regole e procedure osservate nell' aviazione civile da piloti e controllori del traffico aereo per un sicuro ordinato e veloce trasporto aereo in terra e in volo.

NAVIGAZIONE AEREA
Navigazione significa spostarsi da un punto all’altro della terra in volo conoscendo sempre la propria posizione rispetto alla sua superficie. Partendo dagli elementi che caratterizzano la Terra: la sua forma, le sue dimensioni e i suoi movimenti la navigazione aerea deve risolvere in modo corretto i tre problemi fondamentali: la posizione, la direzione, la distanza oltre alla corretta misura del tempo.

 

METEOROLOGIA
Le previsioni del tempo come applicazione della meteorologia condizionano quotidianamente l’umore e l’emotività delle persone, nonché numerose attività umane. In ambito aeronautico la meteorologia ha un ruolo ancora più importante perché deve garantire la sicurezza del volo e quindi di milioni di passeggeri.

bottom of page